Home
PDF Stampa E-mail
COMUNICATO STAMPA
16 Giugno 2010


Le associazioni, i comitati e le sigle sindacali che hanno partecipato ai lavori del 9 e del 15 giugno per costruire una mobilitazione cittadina contro la gestione disastrosa dei rifiuti nella città di Palermo hanno inetto per martedì 22 giugno dalle 16.30 alle 19:00 presso l'aula Rostagno a Palazzo delle Aquile un incontro informativo per la cittadinanza per approfondire il tema della corretta gestione dei rifiuti, delle soluzioni immediate da adottare, e dei mancati provvedimenti che rischiano di gettare la città in un'emergenza igienico-ambientale catastrofica.

Le suddette associazioni si dichiarano inoltre contrarie all'aumento della TARSU che servirà a coprire i debiti causati dalla pessima gestione dell’AMIA e della discarica, a ripagare i 12 milioni di euro che serviranno per il trasporto e trattamento del percolato e per perpetuare l'attuale disastrosa gestione dei rifiuti, per la quale l'unica ingannevole via d'uscita indicata dall'amministrazione è la costruzione dell'inceneritore a Bellolampo, che continuerà a far aumentare i costi di gestione pagati dai cittadini.

 
Comunicato Stampa PDF Stampa E-mail

11 giugno 2010

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 9 Giugno 2010, al Laboratorio Zeta di via Boito, 7 a Palermo, hanno partecipato alla riunione convocata dall'Associazione Rifiuti Zero Palermo molteplici realtà associative e comitati, una partecipazione davvero numerosa e al di sopra delle aspettive.

 

Lo scopo della convocazione era quello di gettare le basi per l'organizzazione di un evento di protesta, proposta e informazione da opporre alle intenzioni di costruire un inceneritore a Bellolampo.

E' emerso nell'incontro la determinazione da parte della cittadinanza attiva nel manifestare il proprio sdegno verso la politica corrotta e i poteri forti che hanno determinato in generale lo scadimento della nostra città.

Si è convenuto di istituire per martedì 15 giugno alle ore18.30, sempre presso il Laboratorio Zeta, un tavolo operativo di coordinamento, nel quale sono invitate tutte le realtà che intendono partecipare alla stesura della piattaforma sulla base della quale individuare le azioni da intraprendere per realizzare la manifestazione che si svolgerà entro un mese.

Leggi tutto...
 
Convocazione cittadina PDF Stampa E-mail

5 giugno 2010

Riunione organizzativa manifestazione


L'associazione Rifiuti Zero Palermo convoca tutte le realtà cittadine, associazioni, comitati, collettivi a partecipare alla riunione organizzativa, che si terrà mercoledì 9 giugno alle ore 18,30 in vista di una manifestazione per la città di Palermo.

Avremo il piacere di avere con noi Padre Gianni Notari.

La mobilitazione ha lo scopo di riunire tutte le forze sane di questa città, che, al di là delle bandiere, dei simboli, delle appartenenze, vogliano rispondere con un No alla promessa di questo Governo Regionale per la costruzione dell'inceneritore a Bellolampo, che vogliano fare sentire la solidarietà ai magistrati che si stanno occupando del disastro ambientale della discarica di Bellolampo, magistrati che in questi giorni sono oggetto di attacchi da parte delle alte cariche del Governo nazionale, che vogliano far sentire forte la voce di una città che non vuole più assistere alla condizione di degrado sociale, ambientale e morale al quale questa amministrazione comunale l'ha relegata.

L'associazione Rifiuti Zero Palermo è solo presente come promotrice di questo primo momento aggregativo.

Da questa riunione scaturiranno modalità, parole d'ordine e contenuti condivisi.

L'associazione Rifiuti Zero Palermo è sicura che accorrerete numerosi.

La riunione si svolgerà presso il Laboratorio Zeta (via Arrigo Boito, 7 -zona stazione Notarbartolo-).

 

Donatella Costa

Presidente Ass. Rifiuti Zero Palermo

 
Iniziativa PDF Stampa E-mail
10 giugno 2010
Lenzuoli bianchi

L' associazione Rifiuti Zero Palermo ringrazia calorosamente tutti gli intervenuti e ricorda l'appuntamento di martedi' 15 giugno 18,30, Laboratorio Zeta, per la costituzione di un coordinamento dei movimenti, che curera' la formulazione di una piattaforma e definira' i dettagli delle iniziative in vista della manifestazione. Ricorda che la riunione e' aperta a tutti coloro che vogliano fattivamente dare il proprio apporto concreto alla realizzazione di un momento cosi' fondamentale come la mobilitazione cittadina.

Intanto dando massima diffusione a tutti i vostri contatti , diamo il via alla esposizione di lenzuoli bianchi, come manifestazione di dissenso.

Questa si intende la prima di una serie di piccole ma significative azioni che settimanalmente potranno avere luogo ( portare rifiuti differenziati alla Prefettura e/o davanti casa del sindaco, ecc.) in un crescendo di iniziative che sfoceranno nella manifestazione tra un mese.
 
Comunicato Stampa PDF Stampa E-mail

3 giugno 2010

Rifiuti Zero Palermo: “Subito raccolta differenziata”

L’associazione Rifiuti Zero Palermo esprime soddisfazione, e fiducia nei confronti della Procura di Palermo, circa le indagini che ora vedono indagato anche il Sindaco di Palermo Diego Cammarata, e spera che si faccia piena luce su tutti gli aspetti del disastro ambientale causato dal percolato e dai gas serra prodotti dalla discarica di Bellolampo e sulla pessima gestione della ex municipalizzata AMIA.

L’associazione Rifiuti Zero Palermo chiede con forza che venga istituita la raccolta differenziata spinta in tutti i quartieri della città di Palermo e in tutti i comuni che conferiscono i loro rifiuti a Bellolampo, avviando tutte le azioni utili ed efficaci affinché i materiali riciclabili o compostabili non finiscano in discarica e quindi l’immediata realizzazione di impianti di compostaggio per il conferimento dell’umido, centri comunali di raccolta e intercettazione dalle strade dei materiali riciclabili, e qualunque altro sistema che riduca immediatamente la quantità di rifiuti da conferire in discarica, evitando la saturazione della quinta vasca in tempi brevi, così come dichiarato nei giorni scorsi dai commissari straordinari dell’AMIA.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 6

volantino



scarica il pieghevole

ISTRUZIONI
Stampa fronte-retro
taglia a metà lungo la verticale: piega a fisarmonica:

Chi è online

 10 visitatori online